I furti di auto in Sicilia procurano, ai proprietari, un danno economico di 19.600 euro l’anno

La situazione dei furti d’auto in Italia presenta un panorama allarmante, con un incremento significativo nell’ultimo periodo

Nel 2023, secondo i dati del Ministero dell’Interno, si sono registrati 89.551 casi di furti di vetture, un aumento sensibile del 19% rispetto all’anno precedente, tuttavia, un dato positivo è il miglioramento nella capacità di recuperare le auto rubate, con ben 33 mila vetture restituite ai loro proprietari.

Le regioni del sud Italia sono particolarmente colpite, con un totale di 39.449 auto rubate, quasi il 50% del totale nazionale, di cui 12.638 solo in Sicilia ovvero il 37% in più rispetto l’anno precedente

Anche il Centro e il Nord Italia non sono esenti, con numeri significativi di furti in regioni come Lazio, Lombardia, Piemonte e Emilia Romagna.

L’Italia detiene il triste primato di nazione europea con il più alto tasso di furti d’auto per 100.000 abitanti, con oltre 3.000 veicoli sottratti ogni settimana

Dal punto di vista delle vetture più rubate il primato, come già nel 2022,  lo detiene la Fiat Panda con 11.942 sottrazioni, il che significa che una vettura rubata su dieci è una Panda.

La classifica delle auto più rubate:

  1. Come abbiamo già detto la Fiat Panda è al primo posto
  2. Segue la Fiat 500 con 8.698 esemplari rubati
  3. La Punto (5.444)
  4. La Lancia Ypsilon (3.918)
  5. e l’Alfa Romeo Giulietta (1.658)

A seguire come auto più rubate ci sono: 

La Volkswagen Golf al sesto posto, seguita dalla Smart Fortwo Coupè, Renault Clio, la Ford Fiesta e la Opel Corsa.

In aggiunta la Sicilia mostra una bassa diffusione della garanzia furto e incendio, all’incirca del 6.63 %, questo fenomeno causa in media ogni anno un danno economico pari a 19.600 euro per i proprietari delle auto rubate.

Questi dati evidenziano la crescente necessità di adottare misure più efficaci per contrastare il fenomeno dei furti di veicoli e proteggere i proprietari. 

L’aumento dei furti rappresenta un grave problema per i cittadini e richiede un’attenzione particolare da parte delle autorità, per i residenti siciliani invece l’importanza di assicurare i propri veicoli, specialmente con polizze che includono copertura per furto e incendio, diventa fondamentale.

Chiedi Informazioni