Ma in caso di Evento Catastrofale, chi paga i danni alle nostre proprietà?
Arriva l’autunno e con esso torniamo a parlare dei sempre più frequenti eventi atmosferici che per la loro intensità portano a chiederci:
“Ma in caso di Eventi catastrofali come terremoto, inondazione, alluvione o allagamento, chi paga i danni alle nostre proprietà?”
Generalmente lo Stato, ma solo dopo che l’evento sia stato dichiarato “calamita naturale”, ciò significa che lo Stato si muove solamente in caso di eventi di eccezionale gravità.
Quali obblighi gravano sullo Stato e come funziona il pagamento dei danni causati da un evento considerato catastrofale?
Lo Stato in caso di catastrofe naturale risarcisce i danni agli immobili con dei contributi economici proporzionati all’entità del danno ed alle concrete disponibilità del bilancio pubblico.
Si tratta di misure urgenti di carattere eccezionale, con cui lo Stato, di volta in volta, approva le elargizioni di denaro ai privati cittadini per ricostruire l’immobile.
L’assicurazione contro i danni da Eventi Catastrofali
Come abbiamo visto, in caso di eventi catastrofali, l’intervento dello Stato dipende dalle concrete disponibilità economiche del bilancio pubblico, pertanto è aleatorio e non determinabile a priori.
Dunque, il privato cittadino può scegliere di stipulare una polizza assicurativa contro i danni da eventi catastrofali, così da ottenere un maggiore risarcimento dei danni.
L’assicurazione contro i danni catastrofali garantisce il risarcimento dei danni all’immobile nel limite del massimale stabilito dalle parti nel contratto assicurativo.
Naturalmente, la polizza assicurativa contro il terremoto allagamento e alluvione ha natura volontaria e non obbligatoria.
In genere viene stipulata da chi ha la consapevolezza di vivere ad esempio in una zona sismica e vuole limitare i danni di un ipotetico terremoto, dato che, come abbiamo precedentemente visto, è impossibile quantificare a priori l’ammontare del risarcimento elargito dallo Stato.
Compila il modulo qui sotto e scopri la migliore soluzione per la tua abitazione: