Quanto costa far studiare i tuoi figli

Come genitore desideri certamente offrire il meglio per i tuoi figli. Ma ti stai accorgendo che più crescono più le esigenze diventano importanti soprattutto sotto il profilo economico. Se pensiamo per esempio ad un percorso di studi universitari, le spese rappresentano un investimento da non sottovalutare.

Quanto costa mantenere un figlio all’università

Studiare fuori sede costa, lo sanno bene i genitori che mandano i figli nelle università delle grandi città. I giovani che frequentano gli atenei lontano dalla propria città sono sempre più numerosi. Vediamo nel dettaglio le possibili “ voci di spesa”:

1.Le spese universitarie: variano dai 712 euro per facoltà umanistica agli 815 euro di una facoltà scientifica, con punte di 1.325 euro a seconda dal reddito dichiarato nell’ISEE.

2. La spesa relativa ai libri: per comprare i testi del primo anno accademico si devono sborsare mediamente 420 euro se si frequenta una facoltà umanistica; la cifra sale fino a 750 euro se la facoltà è scientifica.

3. L’affitto di una stanza: i prezzi nelle grandi città come Roma o Milano possono arrivare anche a 500 euro al mese a stanza. In alcuni casi, oltre al costo della stanza, è necessario dover far fronte anche a quelle che sono le spese per le utenze luce, gas, acqua, ecc.

Riepilogando per poter mantenere un figlio fuori sede all’università nell’ipotesi più economica (facoltà umanistica e sistemazione con posto letto) si devono spendere da settemila a diecimila  euro l’anno. A questo aggiungiamo il costo della vita nelle grandi città ( spesa alimentare, abbonamenti mezzi pubblici, qualche svago, viaggi verso la città natale).

Quanti soldi è necessario accantonare per far studiare i nostri figli?

Per chi vuole iniziare a risparmiare oggi per un obiettivo universitario futuro, diciamo tra dieci/quindici anni, è importante una buona pianificazione. Una buona programmazione per mettere da parte i soldi per i figli diventa quasi un obbligo per le nuove generazioni, che stanno già sperimentando un’esistenza fatta di disoccupazione, o di lavori poco stabili o discontinui.

Cercare una soluzione di risparmio per raccogliere un capitale finalizzato agli studi dei nostri figli o per consentire loro di avviare un’attività, è fondamentale ed è altresì importante abbinare ad una polizza di risparmio anche garanzie complementari in caso di imprevisti, proprio per non interrompere importanti progetti di vita.

Conclusioni

Non esiste una ricetta unica per tutte le situazioni. Di sicuro serve costanza e impegno per risparmiare soldi e soprattutto una consulenza mirata. Ogni progetto di investimento per garantire un futuro sereno ai nostri figli deve essere analizzato e valutato singolarmente.

Continuare a procrastinare rappresenta un danno con conseguenze serie per le nuove generazioni. Ogni giorno passato nell’indecisione è un’occasione mancata per il futuro dei propri figli.

Chiedi Informazioni